PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
honua
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:05
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da honua »

Immaginate uno stadio rettangolare come quello di Crotone, anche da 14-16000 posti, tutto coperto e seggiolato, a Cosenza. Praticamente con la media spettatori attuale l'avresti sempre pieno a metà, ma con una maggiore comodità, migliori servizi e magari un campionato a salire in serie B ci sarebbero almeno 3-4000 spettatori in più di media. Con la copertura u sa come rimbomberebbe il tifo, praticamente partiremmo quasi ad ogni partita da 1-0. Io non capisco, anche se li rispetto, quelli che non sono favorevoli ad un nuovo stadio ma preferirebbero l'attuale San Vito con qualche miglioria


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
Oberdan_80
Veterano
Veterano
Messaggi: 17810
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 16:46
Genere: Maschile
Località: Cosenza Nord
Ha ringraziato: 1362 volte
Sei stato  ringraziato: 1391 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da Oberdan_80 »

chi è contro il nuovo stadio teme la lungaggine dei lavori, l'altissimo rischio arronzo, blocchi e quant'altro, pertanto bellissimo lo stadio all'inglese con spalti attaccati, sono d'accordo, ma lo si faccia da un'altra parte così se e quando sarà finito saremo tutti contenti e nessuno sarà soggetto a sorbirsi i problemi dei lavori durante una partita.... già ora entrare allo stadio è nu burdello, ve lo immaginate con un cantiere in mezzo a via degli stadi ??? e iamu...
-------
=@ GUARASCIO MOLLA IL COSENZA CALCIO =@

Immagine
honua
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:05
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da honua »

Altri posti per collocare uno stadio a Cosenza non ci sono. L'unica soluzione è demolire e ricostruire settore per settore e sopportare un paio d'anni di disagi. Già ora la curva Nord è inutilizzata quindi si potrebbe iniziare da quella senza alcun problema, e poi passare alla Sud facendo trasferire i tifosi nella nuova nord, a seguire le due tribune. Lo fanno dappertutto in tutto il mondo, solo a Cosenza sembra una cosa impossibile da realizzare. Per quanto riguarda centri commerciali, cinema e affini a me non interessano. Se possono servire a rendere più sostenibile una struttura che, diversamente, verrebbe utilizzata una volta ogni 2 settimane non ci vedo nulla di male
cromosoma21
Veterano
Veterano
Messaggi: 10031
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 14:59
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da cromosoma21 »

honua ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 13:11 Altri posti per collocare uno stadio a Cosenza non ci sono. L'unica soluzione è demolire e ricostruire settore per settore e sopportare un paio d'anni di disagi. Già ora la curva Nord è inutilizzata quindi si potrebbe iniziare da quella senza alcun problema, e poi passare alla Sud facendo trasferire i tifosi nella nuova nord, a seguire le due tribune. Lo fanno dappertutto in tutto il mondo, solo a Cosenza sembra una cosa impossibile da realizzare. Per quanto riguarda centri commerciali, cinema e affini a me non interessano. Se possono servire a rendere più sostenibile una struttura che, diversamente, verrebbe utilizzata una volta ogni 2 settimane non ci vedo nulla di male
Sostanzialmente d'accordo in tutto, anche se i timori sono più che comprensibili, ma vanno superati
Avatar utente
salvi69
Veterano
Veterano
Messaggi: 4428
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 11:30
Genere: Seleziona
Località: CUSENZA
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 35 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da salvi69 »

Avatar utente
DarkGOD
Veterano
Veterano
Messaggi: 29860
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 4:02
Genere: Seleziona
Località: ..outworld..
Ha ringraziato: 1376 volte
Sei stato  ringraziato: 1179 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da DarkGOD »

non sapevo dove postarla e mi sembra l'unico posto appropriato
https://www.cosenzaduepuntozero.it/lett ... l-cosenza/
non so chi sia ma credo l'autore sia qui dentro
la penso esattamente come lui,spero che questo argomento finisca di essere un tabù
uniti siamo bellissimi.
:flag:
..cento anni di storia..
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
mistero90
Veterano
Veterano
Messaggi: 1046
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 14:39
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da mistero90 »

cirujeda ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 10:50 Mancavo allo Scida dal febbraio 2004 (CS-Lamezia campo neutro).
Ovviamente è un altro stadio da allora, ma si porta dietro scelte incomprensibili, come un settore ospiti frammentato (e che c'ha penalizzato lunedi sera) ma soprattutto una zona prefiltraggio totalmente inadeguata (il fatto che lo stadio sia in città non aiuta) con reti messe alla caxxo che sembrava l'expo canina. Qualche dettaglio vintage come gli altoparlanti fissati ccu na corda, ma in ogni caso un catino molto fruibile dagli spettatori: certo la differenza strutturale tra una trib e l'altra è notevole, ma per i noti "problemi" (ad averceli!) che hanno sotto il terreno è comunque un risultato apprezzabilissimo visto che i giocatori sono lì a 5 metri e già con 5/6.000 persone puoi mettere una notevole pressione ambientale
perchè il settore ospiti "originale" sono le due parti a sinistra, con l'ampliamento e la promozione si è data anche tutta la curva nord (quella dove c'è il tabellone che avevate sulla testa :D ) agli ospiti, per questo risulta un settore frammentato
Avatar utente
Lupo1984
Veterano
Veterano
Messaggi: 4394
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 14:11
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 134 volte
Sei stato  ringraziato: 179 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da Lupo1984 »

salvi69 ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 14:08 https://cosenza.etrasparenza.it/moduli/ ... ressed.pdf
Questo è lo studio di prefattibilità che prevedeva un impianto con capienza iniziale di 11 mila spettatori e ampliabile fino ad un massimo di 16 mila.

Nel bando per lo studio di fattibilità pubblicato sul sito del Comune nei giorni scorsi il parametro spettatori è fissato in un numero compreso tra i 16 e i 20 mila spettatori.
Avatar utente
Lupo1984
Veterano
Veterano
Messaggi: 4394
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 14:11
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 134 volte
Sei stato  ringraziato: 179 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da Lupo1984 »

honua ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 12:46 Immaginate uno stadio rettangolare come quello di Crotone, anche da 14-16000 posti, tutto coperto e seggiolato, a Cosenza. Praticamente con la media spettatori attuale l'avresti sempre pieno a metà, ma con una maggiore comodità, migliori servizi e magari un campionato a salire in serie B ci sarebbero almeno 3-4000 spettatori in più di media. Con la copertura u sa come rimbomberebbe il tifo, praticamente partiremmo quasi ad ogni partita da 1-0. Io non capisco, anche se li rispetto, quelli che non sono favorevoli ad un nuovo stadio ma preferirebbero l'attuale San Vito con qualche miglioria
Una volta che si fa che si faccia da 20 mila (vietato scendere sotto questa soglia)
honua
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:05
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da honua »

Lupo1984 ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 17:34
honua ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 12:46 Immaginate uno stadio rettangolare come quello di Crotone, anche da 14-16000 posti, tutto coperto e seggiolato, a Cosenza. Praticamente con la media spettatori attuale l'avresti sempre pieno a metà, ma con una maggiore comodità, migliori servizi e magari un campionato a salire in serie B ci sarebbero almeno 3-4000 spettatori in più di media. Con la copertura u sa come rimbomberebbe il tifo, praticamente partiremmo quasi ad ogni partita da 1-0. Io non capisco, anche se li rispetto, quelli che non sono favorevoli ad un nuovo stadio ma preferirebbero l'attuale San Vito con qualche miglioria
Una volta che si fa che si faccia da 20 mila (vietato scendere sotto questa soglia)
Guarda per come la penso io 20000 sono troppi. La Juventus fa 40000, il Torino 30000, Udine 24000, Cagliari 25000, Benevento 16000, Pescara 20000, Bergamo il nuovo progetto è da 24000 e potrei continuare. Tranne Torino ti ho citato tutte città uguali o più grandi di Cosenza. Negli ultimi 30 anni per una partita del Cosenza (senza considerare amichevoli estive tipo Crotone-Atl. Madrid) a mia memoria abbiamo superato i 20000 spettatori solo nella partita contro la Lazio all'epoca di Sonzogni e a giugno con i tirolesi forse manco ci arrivavamo. Anche per la prima partita in B dopo 15 anni contro il Verona, al massimo dell'entusiasmo, se ci pensi eravamo 15000.
Io sono del parere che è meglio avere uno stadio da 15000 posti mezzo pieno che uno da 20 sempre mezzo vuoto. Con lo stadio leggermente più piccolo il tifoso tende ad abbonarsi, quindi risparmia, per non correre il rischio di non trovare il biglietto, lo stadio sembra sempre pieno, lo spettacolo in generale ne guadagna e la squadra può essere avvantaggiata.
A livello economico inoltre considera che quando rifai uno stadio il costo di costruzione è mediamente pari a 1500 € a posto. Anche se fossero 1000 € a posto, cinquemila posti in più ti fanno lievitare il costo di 5 milioni se va bene.
L'ideale sarebbe progettarlo in modo tale che possa essere facilmente ampliabile e potere, all'occorrenza, aggiungere quei posti che al momento oggettivamente non servono. Tecnicamente è possibile.
Comunque per me lo stadio nuovo è imprescindibile
Ilcosentino
Veterano
Veterano
Messaggi: 3797
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 1:20
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 150 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da Ilcosentino »

honua ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 18:59
Lupo1984 ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 17:34
honua ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 12:46 Immaginate uno stadio rettangolare come quello di Crotone, anche da 14-16000 posti, tutto coperto e seggiolato, a Cosenza. Praticamente con la media spettatori attuale l'avresti sempre pieno a metà, ma con una maggiore comodità, migliori servizi e magari un campionato a salire in serie B ci sarebbero almeno 3-4000 spettatori in più di media. Con la copertura u sa come rimbomberebbe il tifo, praticamente partiremmo quasi ad ogni partita da 1-0. Io non capisco, anche se li rispetto, quelli che non sono favorevoli ad un nuovo stadio ma preferirebbero l'attuale San Vito con qualche miglioria
Una volta che si fa che si faccia da 20 mila (vietato scendere sotto questa soglia)
Guarda per come la penso io 20000 sono troppi. La Juventus fa 40000, il Torino 30000, Udine 24000, Cagliari 25000, Benevento 16000, Pescara 20000, Bergamo il nuovo progetto è da 24000 e potrei continuare. Tranne Torino ti ho citato tutte città uguali o più grandi di Cosenza. Negli ultimi 30 anni per una partita del Cosenza (senza considerare amichevoli estive tipo Crotone-Atl. Madrid) a mia memoria abbiamo superato i 20000 spettatori solo nella partita contro la Lazio all'epoca di Sonzogni e a giugno con i tirolesi forse manco ci arrivavamo. Anche per la prima partita in B dopo 15 anni contro il Verona, al massimo dell'entusiasmo, se ci pensi eravamo 15000.
Io sono del parere che è meglio avere uno stadio da 15000 posti mezzo pieno che uno da 20 sempre mezzo vuoto. Con lo stadio leggermente più piccolo il tifoso tende ad abbonarsi, quindi risparmia, per non correre il rischio di non trovare il biglietto, lo stadio sembra sempre pieno, lo spettacolo in generale ne guadagna e la squadra può essere avvantaggiata.
A livello economico inoltre considera che quando rifai uno stadio il costo di costruzione è mediamente pari a 1500 € a posto. Anche se fossero 1000 € a posto, cinquemila posti in più ti fanno lievitare il costo di 5 milioni se va bene.
L'ideale sarebbe progettarlo in modo tale che possa essere facilmente ampliabile e potere, all'occorrenza, aggiungere quei posti che al momento oggettivamente non servono. Tecnicamente è possibile.
Comunque per me lo stadio nuovo è imprescindibile
Sono in parte d'accordo con te, ma c'è un particolare che non hai considerato mettendo a confronto gli stadi delle città che hai menzionato... Sono tutte in serie A, tranne il Benevento che è appena sceso...
Se il Cosenza fosse in serie a che media spettatori avrebbe? Quanti posti sarebbero liberi in Cosenza - Juve o contro il Milan o l'Inter o la Roma o il Napoli?!?
Certo anche in serie a Cosenza Cagliari probabilmente non avrebbe lo stesso appeal delle altre, ma penso non ci sarebbero meno di 15000 spettatori.
Se per fortuna quest'anno dovessimo fare i playoff, anche solo un turno... Quanti tifosi sarebbero presenti al Mariella?
Strapieno!
Cosenza ha fame di calcio come poche città in Italia ( delle stesse dimensioni) proprio perché non ci siamo mai stati...
Io dico va bene uno stadio da 18mila, ma ampliabile.
Perché non avrebbe senso fare uno stadio nuovo, bellissimo ed efficiente ma essere esclusi per esempio dalla lista degli stadi idonei a fare giocare partite delle nazionali come un europeo o un mondiale.
Che non lo scelgono lo posso capire, ma essere esclusi a priori perché non si hanno nemmeno 20 mila posti a sedere è una cazzata scusa...
Peraltro anche in serie a si devono avere 20mila posti a sedere, salvo deroghe che poi è vero, vengono puntualmente concesse, ma già progettarlo non rispettando questi standard per me è sbagliato
Avatar utente
Lupo1984
Veterano
Veterano
Messaggi: 4394
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 14:11
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 134 volte
Sei stato  ringraziato: 179 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da Lupo1984 »

honua ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 18:59
Lupo1984 ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 17:34
honua ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 12:46 Immaginate uno stadio rettangolare come quello di Crotone, anche da 14-16000 posti, tutto coperto e seggiolato, a Cosenza. Praticamente con la media spettatori attuale l'avresti sempre pieno a metà, ma con una maggiore comodità, migliori servizi e magari un campionato a salire in serie B ci sarebbero almeno 3-4000 spettatori in più di media. Con la copertura u sa come rimbomberebbe il tifo, praticamente partiremmo quasi ad ogni partita da 1-0. Io non capisco, anche se li rispetto, quelli che non sono favorevoli ad un nuovo stadio ma preferirebbero l'attuale San Vito con qualche miglioria
Una volta che si fa che si faccia da 20 mila (vietato scendere sotto questa soglia)
Guarda per come la penso io 20000 sono troppi. La Juventus fa 40000, il Torino 30000, Udine 24000, Cagliari 25000, Benevento 16000, Pescara 20000, Bergamo il nuovo progetto è da 24000 e potrei continuare. Tranne Torino ti ho citato tutte città uguali o più grandi di Cosenza. Negli ultimi 30 anni per una partita del Cosenza (senza considerare amichevoli estive tipo Crotone-Atl. Madrid) a mia memoria abbiamo superato i 20000 spettatori solo nella partita contro la Lazio all'epoca di Sonzogni e a giugno con i tirolesi forse manco ci arrivavamo. Anche per la prima partita in B dopo 15 anni contro il Verona, al massimo dell'entusiasmo, se ci pensi eravamo 15000.
Io sono del parere che è meglio avere uno stadio da 15000 posti mezzo pieno che uno da 20 sempre mezzo vuoto. Con lo stadio leggermente più piccolo il tifoso tende ad abbonarsi, quindi risparmia, per non correre il rischio di non trovare il biglietto, lo stadio sembra sempre pieno, lo spettacolo in generale ne guadagna e la squadra può essere avvantaggiata.
A livello economico inoltre considera che quando rifai uno stadio il costo di costruzione è mediamente pari a 1500 € a posto. Anche se fossero 1000 € a posto, cinquemila posti in più ti fanno lievitare il costo di 5 milioni se va bene.
L'ideale sarebbe progettarlo in modo tale che possa essere facilmente ampliabile e potere, all'occorrenza, aggiungere quei posti che al momento oggettivamente non servono. Tecnicamente è possibile.
Comunque per me lo stadio nuovo è imprescindibile
Fai considerazioni legittime ed esprimi concetti condivisibili.

E' vero che la media spettatori di Cosenza dell'ultimo decennio non è da guinness dei primati ma lo è altrettanto che è l'entusiasmo e la lungimiranza di una società a portare la gente allo stadio e riempire gli spalti.
Cosenza non è mai stata una piazza che si abbona (forse per diffidenza) ma potrebbe farlo vedendo le capacità di cui sopra e con prezzi accessibili a tutti (gli abbonamenti sono tra i più cari della cadetteria secondi solo a Verona e Lecce e in alcuni casi più alti di abbonamenti di club di Serie A). Cremonese e Padova offrono abbonamenti di curva a 100€, Crotone e Benevento che l'anno scorso hanno fatto la A a 120€, lo stesso Ascoli, Salernitana e Spezia, a Palermo costa 150€. Perchè Cosenza 185€?

Sulla parte finale del tuo intervento siamo in sintonia
Avatar utente
vittorio1977
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 818
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 16:23
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 56 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da vittorio1977 »

honua ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 13:11 Altri posti per collocare uno stadio a Cosenza non ci sono. L'unica soluzione è demolire e ricostruire settore per settore e sopportare un paio d'anni di disagi. Già ora la curva Nord è inutilizzata quindi si potrebbe iniziare da quella senza alcun problema, e poi passare alla Sud facendo trasferire i tifosi nella nuova nord, a seguire le due tribune. Lo fanno dappertutto in tutto il mondo, solo a Cosenza sembra una cosa impossibile da realizzare. Per quanto riguarda centri commerciali, cinema e affini a me non interessano. Se possono servire a rendere più sostenibile una struttura che, diversamente, verrebbe utilizzata una volta ogni 2 settimane non ci vedo nulla di male

centri commerciali no... sono ricungolo vizioso inutile con l'unico scopo di vendere e scucire soldi...
se proprio si devono spendere questi soldi, allora nel nuovo stadio si dovrebbe fare una serie di cose rivolte al popolo e non in mano ai privati, tipo:
1. palestra comunale di alto livello con quote basse a cambio di ottimi servizi.
2. rimane e si potenzia la box popolare.
3. struttura di arrampicamento sportivo usufruibile da tutto l'interland
4.campo si skate
5. store ufficiale
6. una bella pizzeria con forno a legna ( prodotti a km zero e prezzi popolarissimi)
7. una sala concerti con i contro caz**
8. un'accademia di musica
9. sala polivalente per corsi di formazione.
stop.
se si vuole davvero aiutare il popolo questo è il progetto.
tamarrate come cinema centri commerciali negozi che svuoterebbero il centro della città,per favore no.
Sport cultura e cibo ( quindi aggragazione) sotto il segno dei lui, allora si...
:flag: :flag: :flag: :flag: :flag: :flag:
SoTtO lA PiOgGiA, aTtRaVeRsO iL VeNtO.. NoN cAmMiNeRaI MaI SoLa....
cromosoma21
Veterano
Veterano
Messaggi: 10031
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 14:59
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da cromosoma21 »

Il cosentino dice bene, molto bene. Ma non dice tutto. honua parla di confronto tra città, laddove se mi fai un confronto lo devi fare tra provincie. Aggiungo che finora il pubblico non ha avuto grandi numeri perche' si sono succeduti uno dietro l'altro farfalloni e fallimenti, mai progetti seri. Quando c'è qualcosa di serio , come i play off, la gente risponde. Col Verona 15 mila ?? La gente non è supida, se costruisci una squadra senza nomi e con giocatori di C la gente lo sa, se poi hai un' organizzazione di merd@( e vedi come è finita col Verona)la gente sa anche quello.... Anzi la risposta del pubblico è stata fenomenale.....Ci si pensi bene e con lungimiranza prima di ridurre la capienza
honua
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:05
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Messaggio da honua »

cromosoma21 ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 20:52 Il cosentino dice bene, molto bene. Ma non dice tutto. honua parla di confronto tra città, laddove se mi fai un confronto lo devi fare tra provincie. Aggiungo che finora il pubblico non ha avuto grandi numeri perche' si sono succeduti uno dietro l'altro farfalloni e fallimenti, mai progetti seri. Quando c'è qualcosa di serio , come i play off, la gente risponde. Col Verona 15 mila ?? La gente non è supida, se costruisci una squadra senza nomi e con giocatori di C la gente lo sa, se poi hai un' organizzazione di merd@( e vedi come è finita col Verona)la gente sa anche quello.... Anzi la risposta del pubblico è stata fenomenale.....Ci si pensi bene e con lungimiranza prima di ridurre la capienza
Quoto te perchè sei l'ultimo
Qui non si discute di ridurre capienze. Il bando per la progettazione è in corso e sembra che il sindaco abbia puntato su circa 20000. Si discute se uno stadio da 20000 persone è adeguatamente dimensionato per una realtà come la nostra o è sovradimensionato.
RIguardo alla fame di calcio sono d'accordo. Siamo tra i pochi a non aver assaggiato la serie A e, per inciso, secondo me prima o poi la faremo, ma non puoi dimensionare una infrastruttura così importante e così costosa sull'ipotetica domanda legata al primo campionato di serie A che andresti a disputare. Io me lo auguro, ma tu non sei una piazza che stai in serie A per 20 anni di fila. E poi al secondo anno? ed al terzo di serie A? Guardatevi le medie della Reggina tra il primo campionato di A e l'ultimo, e ne hanno fatto 8 o 9 di fila. Riguardo alle attività da mettere all'interno ben venga la boxe popolare o la pizzeria km 0, basta che siano in grado di contribuire ai costi di gestione di una struttura di questo tipo.