Corretto, non dico il contrario. Il mio messaggio era ironico, come dicevo a Maurizio, sia sullo schizzo del sindaco (nessuno ha capito l'allusione e la presa per il q?) sia sulla forma circolare e luminosa, che sulle vave i nua cusentini che in 100 anni non ci siamo mai stati, ma vogliamo comunque uno stadio da A! Come se non avessimo uno stadio più che sufficiente e come se tanti altri che fanno categorie pari alla nostra, ma anche superiori, non avessero gaddrinari e zimme in cui giocare (non ti elenco gli stadi di B, ma anche di A inferiori al San Vito). Tutti quei soldi da destinare ad un eventuale nuovo stadio, fossi nel sindaco, li concentrerei sulle mille emergenze di cui soffre Cosenza. A me, tutta questa discussione su un fantomatico stadio nuovo fa sorridere. Non sono mai voluto intervenire prima con il mio razionalismo, realismo e concretezza per non "disturbare" i sognatori ed i poeti (che, sono serio, rispetto tanto per il loro approccio alla vita in generale) ma ora mi era sembrato il caso, intervenendo con un post basato sull'ironia.Bruzy Style ha scritto:Mi sono rivolto a te perché sei bravo nei numeri... Quelle sono le medie di presenze nei vari stadi. Come puoi ben vedere non sono alte, quindi in un'ottica serie A uno stadio da 18.000 andrebbe bene secondo me.Ferro da Milano ha scritto:Temo di non capire...Bruzy Style ha scritto:Ferry, dai un occhiata a queste medie http://www.stadiapostcards.com/A15-16.htm
Ciò detto e per rispondere seriamente al tuo quesito, lo stadio, se si dovesse mai fare e se davvero si nutrissero ambizioni di A, dovrebbe essere attorno ai 20.000 posti perché i regolamenti impongono (con i dovuti distinguo, deroghe e le solite eccezioni all'italiana) una capienza minima di 20.000 posti, appunto agli stadi delle squadre che partecipano a quel campionato.
Eccotene uno stralcio
IL REGOLAMENTO
La capienza minima regolamentare per gli stadi della L.N.P. è di 20.000 posti per la Serie A e di 10.000 posti per la Serie B. Tutti gli stadi devono avere solo posti a sedere numerati, con sedute conformi alle nor- 10 me UNI 9931 e 9939 relative alle caratteristiche, dimensioni e sistemi di ancoraggio. Negli Stadi di Serie A e Serie B deve essere riservato un settore avente una capienza minima pari al 5% della capienza totale per i sostenitori della squadra ospite. Ogni 10 anni deve essere prodotto un certificato di idoneità statica delle strutture