A MENTE FREDDA...

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
salvi69
Veterano
Veterano
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 35 volte

A MENTE FREDDA...

Messaggio da salvi69 »

Ho aspettato tre giorni per scrivere....perché, se avessi scritto prima, sicuramente avrei dato sfogo alla rabbia dettata dalla inevitabile e fisiologica delusione derivante da un sogno finito (sicuro??) sul più bello.......

Ora sono più tranquillo e, a mente fredda, sottoporrò alla vostra cortese, competente, passionale e "tifosa" attenzione le mie riflessioni di fine campionato.....so già che ci saranno diverse opinioni (che tra l'altro sono già facilmente deducibili dai diversi post scritti), ma la prima cosa che mi preme sottolineare è che parliamo di calcio, di contratti da rinnovare o confermare, di disposizioni tattiche e predisposizioni mentali in campo, di promozione o meno in serie B.....e questo, se permettete, due-tre anni fa era un sogno...sogno che si è avverato....
Dico questo non per "avvertire" che le mie riflessioni saranno pro qualcuno.....vi prego di credere che tutto ciò che scriverò è frutto di un pensiero LIBERO, ma voglio che sia aderente alla realtà.....

Per fare ordine ai miei pensieri, suddividerò le riflessioni in argomenti......

SOCIETA'
La società ci ha sempre avvertito che preferisce la politica dei piccoli passi....passi lenti ma sicuri, compiuti e stabili (nel senso che, nel momento che vengono fatti, sono considerati posizioni raggiunte ed è difficile retrocedere)...in questo senso non possiamo che dare atto a Guarascio che il cammino sin qui svolto è stato un lento ma continuo progredire...
Questo non significa che non si sia sbagliato....è sotto gli occhi di tutti che un rinforzo consistente a gennaio avrebbe permesso di lottare forse anche per il primo posto. Ma in questa considerazione che facciamo noi tifosi, dimentichiamo che il mondo del calcio si regge su equilibri che ci sfuggono e, per portare a termine un progetto, forse (e dico forse) bisogna tener conto dell'ambiente in cui ci si muove....probabilmente questo non era il nostro anno......troppi cani all'osso e rischiare investimenti con la possibilità di essere ostacolati (vedi Casertana...) o comunque non certi dell'esito, non è sicuramente lo stile del nostro presidente.... (sono solo ipotesi).
Fatto sta che all'inizio anno ci è stato detto che avemmo migliorato la posizione dell'anno precedente, che saremmo stati a ridosso delle prime, cercando di inserirci se ce ne fosse stato il modo....Ebbene, io dico che dichiarazione più precisa (visti gli esiti) non poteva essere fatta...e questo E' UN MERITO DELLA SOCIETA'....cioè: non ci prendono per il cul*!!! Questo è quello che qualsiasi tifoso vorrebbe: chiarezza.
Ora vedremo cosa dichiareranno per il prossimo anno (tra l'altro già l'anno scorso avevano preannunciato che questo a venire sarebbe stato l'anno in cui avremmo potuto realmente sognare). L'unica incognita, ahimè, riguarda la situazione politica e amministrativa della città.....ecco, in questo mi aspetto un intervento chiarificatore (in linea con il suo stile pragmatico) di Guarascio...questa, per me, è l'informazione PIU' IMPORTANTE (se questa società ha un futuro, io sono tranquillo che nel breve volgere di qualche anno seguiremo le orme dei cugini pitagorici).

DS
E' la pedina, per me, più importante del progetto.
Mauro Meluso ha dimostrato di sapere fare BENISSIMO il suo lavoro....e penso che sia importante anche per il fatto che, da cosentino verace, sopperisca ad una mancanza involontaria del presidente (la non cosentinità!!). Tra l'altro io ritengo che, oltre alle qualità da uomo mercato e scopritore di ottimi giocatori (under, ma anche over - tipo La Mantia), sappia anche colmare le lacune tecniche di un presidente non addetto ai lavori perchè nuovo del mondo del calcio.
PER QUANTO MI RIGUARDA LA SUA PRESENZA ANCHE PER I PROSSIMI ANNI E' IMPRESCINDIBILE nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi che noi tifosi sogniamo.
Guarà....questo è l'unico VERO errore che non devi fare.....non lasciartelo sfuggire!!!!

SQUADRA
Sono 40 anni che frequento lo stadio ed ho finalmente capito che nessun giocatore è indispensabile, a patto che venga sostituito, nel progetto, da un corrispondente di pari valore o migliore (anche totalmente diverso, sia ben chiaro...). Ma sono anche sempre più convinto che i campionati si vincono con gruppi cresciuti nel tempo, migliorati, magari modificati, ma con lentezza e preservando le ossature fondamentali.....vi ricordo la squadra che vinse con Di Marzio.....più dei 2/3 era stata assemblata l'anno prima, con Liguori....poi arrivò in B e la stessa ossatura sfiorò la A, con gli innesti mirati di Poggi, Venturin, Caneo ecc...
Ecco, io credo che la squadra attuale non abbia le caratteristiche tecniche e numeriche per puntare alla vittoria del campionato, ma mantenendo l'ossatura (e non il singolo o i singoli) e lo spogliatoio, e innestando uno o più rinforzi di QUALITA' per reparto (per me in attacco ci vuole un killer, a meno che La Mantia non rimanga e venga utilizzato come tale...e se così sarà, allora ci vuole una seconda punta fortissima), non sarà difficile competere per il primo posto.

MISTER
E' l'argomento più controverso.....
Parto col presupposto che a me la mentalità difensivista non piace, io ho sempre amato il gioco offensivo, alla Sonzogni, per intenderci.....Ma va detto che i campionati si vincono anche con le squadre equilibrate....ricordate Di Marzio??? nu veleno...in certe partite.....e Giorgi? Giorgi era un difensivista tatticamente e un offensivista come mentalità (anche Reja, tra l'altro)...metteva le squadre con due punte e il regista, ma quando doveva segnare anche Ciccio Marino saliva per attaccare....
Io penso che Roselli quest'anno sia stato conscio dei limiti della squadra (magari anche in maniera più timorosa del normale) e abbia sempre temuto sbandamenti che, poi, effettivamente, ci sono stati anche negli uomini più affidabili....
A me non importa tanto se Roselli rimarrà o meno (fermo restando che ha un milione di meriti...e centomila demeriti)....il mister deve adattarsi al progetto, perciò se l'anno prossimo si parte per vincere, si DOVRA' GIOCARE PER VINCERE, senza attenuanti........chiaro?????
Vorrei ricordare che De Zerbi, che io stimo, ad esempio, ad un certo punto della stagione stava per scappare di notte da Foggia....con una rosa con: Iemmello, Agnelli, Sarno, Arcidiacono, Gerbo, Vacca, Chiricò, e non ricordo gli altri..e che il Foggia ha solo 3 punti più di noi (punti che abbiamo perso a mminchia - ecco il demerito di Roselli - a Pagani, a Castellammare, al Cozzo, ad Agrigento, a Matera, a Melfi...)

STADIO
E' un argomento che mi preme molto...io ho sempre pensato, sin dai tempi della B, che il San Vito ci toglie almeno 3-5 punti all'anno in casa....E' chiaramente troppo vasto, in queste categorie la pressione del pubblico ti risolve almeno due-tre partite l'anno.
Secondo voi con 3-4 mila spettatori lontani e dispersi, i giocatori avversari o l'arbitro sentono pressione, o pensano solamente di giocare in uno stadio grande e di fare bella figura, magari anche di fare voli sfottenti???? Anche io, a meno che non ci siano almeno 10-12 mila spettatori (ma figuratevi gli stessi in uno stadio senza pista) non sento il ribollire tipico del pubblico casalingo....

TIFOSI
Per concludere.....
ok, siamo delusi per questo finale, ma dobbiamo essere fieri del campionato, della società, dei ragazzi e (anche...forse....) del mister....critichiamo ma non distruggiamo....io sono per avere fiducia nella società a cui DOBBIAMO CHIEDERE PER L'ANNO PROSSIMO UN CAMPIONATO DI VERTICE.......

QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: A MENTE FREDDA...

Messaggio da Nube di Tempesta »

Fra mille insidie, fra mille tradimenti
passi sicuri, passi pesanti e lenti
Non credo che Guarascio sia un uomo di Occhiuto. Qualunque sindaco venga (anche se Occhiuto ha ancora grosse chances di essere riconfermato) non vedo che problema debba avere a mntenere a Guarascio l'appalto per la spazzatura. Anche perché senza appalto magari salta la società, e io neosindaco appena insediato che faccio, ppi dì ca a Guarascio l'appalto l'avìa dato Occhiuto glielo caccio, ppi dispìattu?
Qual è il sindaco che si fa la pubblicità negativa di aver tolto la terra sotto i piedi al Cosenza Calcio?
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
cirujeda
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 7767 volte
Sei stato  ringraziato: 1932 volte

Messaggio da cirujeda »

Nube di Tempesta ha scritto:Fra mille insidie, fra mille tradimenti
Non credo che Guarascio sia un uomo di Occhiuto. Qualunque sindaco venga (anche se Occhiuto ha ancora grosse chances di essere riconfermato) non vedo che problema debba avere a mntenere a Guarascio l'appalto per la spazzatura. Anche perché senza appalto magari salta la società, e io neosindaco appena insediato che faccio, ppi dì ca a Guarascio l'appalto l'avìa dato Occhiuto glielo caccio, ppi dispìattu?
Qual è il sindaco che si fa la pubblicità negativa di aver tolto la terra sotto i piedi al Cosenza Calcio?
Razionalmente nulla quaestio
Ma un politico add'i ci ssu (nuovi) appalti è capace di combinare la qualunque:
poi magari Guarascio offrirà comunque le migliori garanzie e il nuovo sindaco gli darà l'incarico.
B O I C o o p !
marcello77
Moderatore
Moderatore
Sei stato  ringraziato: 75 volte

Messaggio da marcello77 »

Dopo la candidatura di Guccione, credo che al 99% Occhiuto sarà confermato sindaco.....soprattutto grazie al PD e come avvenuto 5 anni fa.
Sia chiaro che io non voterò per Occhiuto e che, in ogni caso, credo che ognuno di noi debba votare per il bene della città e non pensando se un appalto possa o meno condizionare il futuro di una squadra di calcio.
U Cusenza è Cusenza, ma nella vita ci sono 10000 cose più importanti del calcio.
ODIO ETERNO AL CALCIO MODERNO!!!
salvi69
Veterano
Veterano

Messaggio da salvi69 »

marcello77 ha scritto:Dopo la candidatura di Guccione, credo che al 99% Occhiuto sarà confermato sindaco.....soprattutto grazie al PD e come avvenuto 5 anni fa.
Sia chiaro che io non voterò per Occhiuto e che, in ogni caso, credo che ognuno di noi debba votare per il bene della città e non pensando se un appalto possa o meno condizionare il futuro di una squadra di calcio.
U Cusenza è Cusenza, ma nella vita ci sono 10000 cose più importanti del calcio.
Marcè.....non era un riferimento politico il mio, era una preoccupazione.......
io cerco di evitare discussioni politiche...sia chiaro, io sono di sinistra (e ci mancassa...)....

Non credo sia il caso di dichiarare il proprio voto......io evito.....se poi vogliamo discutere di qualità amministrative....facciamolo in pvt o faccia a faccia, sennò il forum sarà strumentalizzato....matematico...
Perris
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 287 volte
Sei stato  ringraziato: 309 volte

Messaggio da Perris »

Nube di Tempesta ha scritto:Fra mille insidie, fra mille tradimenti
Giusto per chiarire,ma l'appalto Guarascio lo vinse quando a sindaco c'era Perugini. Occhiuto gli ha chiesto solo di partecipare alla formazione della nuova società. Che poi i rapporti siano buoni tra di loro è fuori dubbio, ma Guarascio arrivò prima di Occhiuto. Qualche settimana fa lo ha ribadito anche una persona ben informata, per radio.
Bruzy Style
Veterano
Veterano
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da Bruzy Style »

Giusto per la cronaca, nel programma di Occhiuto c'è lo stadio nuovo
marcello77
Moderatore
Moderatore
Sei stato  ringraziato: 75 volte

Messaggio da marcello77 »

salvi69 ha scritto:
marcello77 ha scritto:Dopo la candidatura di Guccione, credo che al 99% Occhiuto sarà confermato sindaco.....soprattutto grazie al PD e come avvenuto 5 anni fa.
Marcè.....non era un riferimento politico il mio, era una preoccupazione.......
io cerco di evitare discussioni politiche...sia chiaro, io sono di sinistra (e ci mancassa...)....

Non credo sia il caso di dichiarare il proprio voto......io evito.....se poi vogliamo discutere di qualità amministrative....facciamolo in pvt o faccia a faccia, sennò il forum sarà strumentalizzato....matematico...
Tranquillo, la mia risposta non era riferita a te........ma solo una considerazione generale e personale :wink:
ODIO ETERNO AL CALCIO MODERNO!!!
salvi69
Veterano
Veterano

Messaggio da salvi69 »

A mente fredda.....secondo me il campionato non è finito....e non finirà nemmeno sabato......
Tra l'altro la Paganese la sta facendo troppo sporca........
Festeggiamenti pubblici prima della fine del campionato, con un incontro sabato IMPORTANTE ai fini dei Play-Off....
Qui siamo veramente alla frutta....
E qualcosa bolle in pentola...... =@ =@

:sord :sord :sord :sord

:flag: :flag: :flag: :flag:
Speroni
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 905 volte

Messaggio da Speroni »

salvi69 ha scritto:A mente fredda.....secondo me il campionato non è finito....e non finirà nemmeno sabato......
Festeggiamenti pubblici prima della fine del campionato, con un incontro sabato IMPORTANTE ai fini dei Play-Off....

l'acqua vuddra e u puarcu è ara muntagna...
bruziomaurizio
Veterano
Veterano

Messaggio da bruziomaurizio »

salvi69 ha scritto:A mente fredda.....secondo me il campionato non è finito....e non finirà nemmeno sabato......

tutto nella norma amico mio. se domenica a te serviva un punto per i play-off e all'ischia un punto per salvarsi, credi ca nun t'appatavi a partita?
:flag: :D ci ficiaru puru u treninu :twisted: :lol:
DarkGOD
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 1446 volte
Sei stato  ringraziato: 1284 volte

Messaggio da DarkGOD »

a mente fredda...io avrei preferito fare 3 gol al melfi.
..cento anni di storia..
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
bruziomaurizio
Veterano
Veterano

Messaggio da bruziomaurizio »

DarkGOD ha scritto:a mente fredda...io avrei preferito fare 3 gol al melfi.
o segnare quel caz* di rigore alla paganese ed eliminare il recupero di andria... :cry: :cry: :cry: =@
:flag: :D ci ficiaru puru u treninu :twisted: :lol: