Cosenza avrà un nuovo ospedale

Discussioni e Feed tematici.
Qui trovi anche gli avvisi riguardanti il forum.
Brutia Line
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 1:31
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Cosenza avrà un nuovo ospedale

Messaggio da Brutia Line »

COSENZA - «Costruiremo finalmente il nuovo ospedale di Cosenza. Questa città merita, così come le altre nella nostra regione, strutture idonee e soprattutto moderne. In grado di offrire servizi appropriati a pazienti, cittadini e tutti quelli che lavorano in questo settore». Ad annunciare il nuovo Hub cittadino è il governatore Mario Oliverio. Poche ore fa il presidente della Giunta regionale ha partecipato alla giornata dell’infermiere promossa dall’Ipasvi (l’Ordine degli infermieri della provincia di Cosenza) e dal Csv (centri servizi del volontariato) al cine-teatro Tieri. L’occasione di parlare dinanzi alla categoria degli infermieri ha spinto il governatore all’annuncio di un “concorso di idee” da lanciare immediatamente. E da qui la costruzione, appunto, del nuovo e atteso ospedale cittadino. Alla giornata dell’infermiere ha partecipato anche il commissario ad acta Massimo Scura che ha rassicurato proprio gli infermieri: 150 nuove assunzioni della categoria, altre 150 Oss oltre alle 107 “sbloccate” nei giorni scorsi. Insomma tante buone notizie per la sanità calabrese.

Soddisfatto, non a caso, il presidente e coordinatore regionale Ipasvi, Fausto Sposato: «Gli infermieri sono una risorsa imprescindibile per la sanità, pubblica e privata. In questa giornata vogliamo lanciare un patto tra regione, Università, Ordini e Collegi proprio per valorizzare i professionisti e fare in modo che si dia inizio ad una nuova fase».

In sala presenti tantissimi medici ed i vertici dell’azienda ospedaliera bruzia.

http://www.ilquotidianoweb.it/news/poli ... resto.html


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Toquinho
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 201
Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 1:35
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cosenza avrà un nuovo ospedale

Messaggio da Toquinho »

Cioè ne fanno uno completamente nuovo in un altro posto? e dove?
Avatar utente
marcello77
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3398
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:24
Genere: Seleziona
Località: Cosenza
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 75 volte

Re: Cosenza avrà un nuovo ospedale

Messaggio da marcello77 »

Sanità, il sindaco Abramo contro Oliverio sull'ospedale di Cosenza: 'no al sorpasso'.

CATANZARO - Non ci sta il sindaco di Catanzaro a vedere cambiare la 'priorità' del Governo regionale sulla questioni ospedali.

E così Sergio Abramo ha diffuso una nota nella quale sottolinea che l'annuncio di Oliverio sulla realizzazione del nuovo ospedale di Cosenza, andrebbe a discapito di altri impegni già presi. Lo sostiene, in una dichiarazione, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo che sottolinea: "Non contesto il legittimo diritto della città di Cosenza di avere un nuovo e più efficiente ospedale. Anzi, da sindaco del Capoluogo di Regione, lo auspico. Capisco anche la particolare attenzione che il presidente Oliverio riserva alla sua provincia. Ma questo obiettivo non può essere conseguito a discapito delle altre città e soprattutto cancellando impegni solenni che sono stati assunti dallo Stato e dalla Regione". Il sindaco di Catanzaro si riferisce alla costruzione del nuovo ospedale di Catanzaro, inserito nel programma della Protezione civile assieme a quelli della Sibaritide, di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro. "Con tutto il rispetto per le altre realtà territoriali, la centralità di Catanzaro in campo sanitario è un dato certo e non contestabile. All'azienda ospedaliera 'Pugliese-Ciaccio' si affiancano l'unica facoltà di medicina della Calabria con il suo policlinico e una rete di eccellenze private. A Catanzaro affluiscono pazienti da tutta la regione e anche da fuori regione. Ecco la necessità di dotare il capoluogo di una nuova struttura che possa sostituire l'ormai vetusto ospedale 'Pugliese', costruito agli inizi degli anni '60 ed oggi insufficiente a garantire sicurezza ed efficienza dei servizi. Il nuovo ospedale, localizzato dal Consiglio comunale a Germaneto, rappresenterebbe il completamento dell'ambizioso progetto di integrazione con l'Università".

"Ora, mentre le procedure per la realizzazione degli ospedali della Sibaritide, di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro sono avanzate - dice ancora Abramo - sul nuovo ospedale di Catanzaro è calato il silenzio e non si sa neppure dove sono finiti i soldi. Il commissario Scura dice, e siamo d'accordo con lui, che bisogna intanto utilizzare le parti del policlinico che risultano vuote, ma tutti sappiamo che il 'Pugliese' non può più reggere la sfida e che le ingenti spese per le ristrutturazioni dei reparti non sono bastate a renderlo un nosocomio all'altezza dei tempi". "Apprendiamo dalla stampa - rileva il sindaco di Catanzaro - che il presidente Oliverio ha ufficialmente annunciato che partirà presto la progettazione per il nuovo ospedale di Cosenza. Nel suo discorso, riportato da tutti i giornali, non ha fatto alcun cenno a Catanzaro. Il 'sorpasso' di Cosenza su Catanzaro nella realizzazione del nuovo ospedale non ci sta bene: non per ragioni di campanilismo, ma per il rispetto che tutti dobbiamo agli impegni sottoscritti. Ci spieghi il presidente Oliverio perché Cosenza sì e Catanzaro no. La liquidazione della Fondazione Campanella e i gravi colpi inferti in questi mesi alla sanità pubblica e privata catanzarese s'inseriscono in questo quadro allarmante. Non ci sfuggono nemmeno i tentativi di 'aprire' con furbizia a Cosenza una seconda facoltà di medicina. Per quanto ci riguarda, contrasteremo in tutti i modi un disegno che tende a spostare a nord il baricentro non solo sanitario, ma anche politico e culturale della Calabria. Chi mi conosce sa che non ho fatto sconti a presidenti che erano del mio stesso schieramento (Chiaravalloti prima, Scopelliti poi), mettendo al primo posto gli interessi legittimi della mia città. Mi attendo una forte mobilitazione di tutte le forze politiche della città, del mondo sanitario e delle professioni, dell'associazionismo e del sindacato per sventare tale inaccettabile eventualità".

Simona Gambaro - www.quicosenza.it - 13/05/2015.
ODIO ETERNO AL CALCIO MODERNO!!!
Brutia Line
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 1:31
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cosenza avrà un nuovo ospedale

Messaggio da Brutia Line »

É arrivato Abramo Lincoln :D catanzarese di M E R * *!
Avatar utente
cirujeda
Veterano
Veterano
Messaggi: 14529
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 10:34
Genere: Seleziona
Località: Fourmiles
Ha ringraziato: 4125 volte
Sei stato  ringraziato: 1153 volte

Re: Cosenza avrà un nuovo ospedale

Messaggio da cirujeda »

Abramo ha apertamente dichiarato guerra al Presidente di Regione.
Abramo i soldi regionali per venire a fare imprenditoria (coi soldi dei cittadini) nel "nord della regione"
li ha presi e li prende tuttora.
Dopo anni che la Regione ha voltato le spalle a CS e alla sua Provincia, mò tocca a noi: CONZATICCI!!!
B O I C o o p !
Brutia Line
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 1:31
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cosenza avrà un nuovo ospedale

Messaggio da Brutia Line »

Pare che il sindaco di Cosenza Occhiuto abbia risposto a dovere al suo collega catttanzarese del cozzo. Ne sapete qualcosa?
Avatar utente
marcello77
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3398
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:24
Genere: Seleziona
Località: Cosenza
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 75 volte

Re: Cosenza avrà un nuovo ospedale

Messaggio da marcello77 »

Brutia Line ha scritto:Pare che il sindaco di Cosenza Occhiuto abbia risposto a dovere al suo collega catttanzarese del cozzo. Ne sapete qualcosa?
Nuovo ospedale a Cosenza, Occhiuto replica al sindaco di Catanzaro: ''Ridicoli discorsi da bar''.

COSENZA - Sul tavolo 300 milioni di euro da dividere tra l'Annunziata e il Pugliese - CIaccio.

Duecentocinquanta milioni dovrebbero essere destinati al nuovo nosocomio di Cosenza, mentre 50 milioni serviranno per aumentare la capienza dell'ospedale di Catanzaro con altri 300 posti letto. “In merito alla strumentale contrapposizione fra la città di Cosenza e quella di Catanzaro avanzata dal sindaco Abramo sulla realizzazione del nuovo ospedale, credo abbia già dato un’esaudiente risposta il presidente della Regione Mario Oliverio”. Lo dichiara il sindaco Mario Occhiuto, aggiungendo: “Ma, da par mio, non posso che ribadire l’anacronistico aspetto del campanilismo a cui si aggrappa Abramo per trattare un tema tanto importante. Ogni volta che si parla di Cosenza ci si rapporta a datati discorsi di campanile che al momento, francamente, non trattandosi di bar dello sport ma di temi appunto cruciali per i cittadini, appaiono ridicoli. È come se noi ci opponessimo ad ogni attività e opera che viene annunciata per Catanzaro o per le altre città. Com’è noto – aggiunge Occhiuto – la città di Cosenza rispetto alla sanità, con il proprio ospedale, è sempre stata un punto di riferimento per l’intera provincia che è fra le province più vaste d’Italia.

Promuovere lo sviluppo del nostro territorio ci interessa esclusivamente nei termini di crescita per la qualità della vita che riusciamo a migliorare nella comunità, non certo per creare contrapposizioni a scapito di altri. Inoltre, a Cosenza la sanità ha subito in passato mortificazioni che sono risapute. E molto, di recente, ci siamo esposti come Amministrazione affinché venissero salvaguardati i diritti dei pazienti e dei medici di fronte alla grave criticità della carenza di personale, in particolare nel reparto di emergenza del nosocomio dell’Annunziata. Benissimo ha fatto quindi il presidente Oliverio nell’affermare che è necessario che venga realizzato quest'ospedale anche a Cosenza dove comunque negli anni sono stati presentati dei progetti e dove il Consiglio comunale si è ampiamente occupato dell’argomento”. Stamattina il commissario per il piano di rientro dal debito sanitario Massimo Scura sarà a Cosenza per un sopralluogo all'interno dell'ospedale civile dell'Annunziata.

http://www.quicosenza.it - 15/05/2015.
ODIO ETERNO AL CALCIO MODERNO!!!
Brutia Line
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 1:31
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cosenza avrà un nuovo ospedale

Messaggio da Brutia Line »

Ma allora cosa vuole Abramo? Gli danno 50 milioni per ingrandirlo e pure parla?/ noi ne abbiamo uno vecchio