ciao, bella, ciao...

Discussioni e Feed tematici.
Qui trovi anche gli avvisi riguardanti il forum.
Avatar utente
armatabruzia
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 420
Iscritto il: domenica 2 settembre 2007, 17:00
Genere: Seleziona
Località: Modena
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

ciao, bella, ciao...

Messaggio da armatabruzia »

Ci ha lasciato Franca.
Una in meno in barricata
Perchè Franca è sempre stata lì, in prima linea, a testa alta, fiera.
Impegnata allo spasimo perchè credeva interiormente che la difesa dei deboli fosse l'unica via possibile per affrontare la vita.
Nonostante tutto.
Nonostante la violazione più bestiale, più profonda per l'essere umano.
E Lei ne è uscita, ferita, brutalizzata, umiliata, ma viva.
E più combattiva di prima.
È stata un punto di riferimento, per tutti noi, dove la trovavi, sapevi di essere dalla parte dei giusti.
Ed è stata anche una grande attrice.
Io ed il teatro insieme non andiamo tanto bene, mi sono impegnato, ma niente, non c'è emozione.
Per me, mistero buffo è ai livelli di Corazzata Potemkin, a proposito, Dario, per quello che possa valere, l'Italia più bella sta piangendo insieme a te.
Però oggi ho visto una foto di un suo spettacolo al Leonkavallo nel 94, era pieno di ragazzi come lo eravamo noi, sorridenti, attenti, incantati ad ascoltarla.
Questo, per me, vale più di un Leone a Venezia.
Per il suo funerale voleva donne in rosso a cantare Bella Ciao.
Sono sicuro che le avrá.
Un'amica da ricordare, un Esempio, per tutti noi.
Mai fu più appropriata, ciao, bella, ciao...
"Proprio per queste origini, il popolo bruzio viene descritto come un popolo di guerrieri, rude e bellicoso. La storia ce li tramanda come un popolo che ha fatto della sua potenza bellica e della voglia di indipendenza e libertà la sua grandezza."


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
Stella
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 622
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 20:38
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao, bella, ciao...

Messaggio da Stella »

:cry:
riposa in pace
Una malattia che non va più via

La mia modesta funzione all'interno di questo forum è moderare gli altri, non me stesso (cit.)
birdtrane1956
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 15:46
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao, bella, ciao...

Messaggio da birdtrane1956 »

Ti sia lieve la terra.
Avatar utente
marcello77
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3398
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:24
Genere: Seleziona
Località: Cosenza
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 75 volte

Re: ciao, bella, ciao...

Messaggio da marcello77 »

Franca Rame, insulti da estrema destra: “C’è fila all’inferno. Salutace Don Gallo!”.

Due parlamentari di Fratelli d'Italia - Colosimo e Corsaro - evocano il rogo di Primavalle: "Di Rame conosco solo il metallo”. Castellino de La destra: "Dopo tre giornatacce migliora la giornata". Forza nuova associa l'attrice al prete genovese morto il 22 maggio. Gaffe del Tg2 costretto a chiedere scusa per aver messo in relazione la bellezza della donna allo stupro subito nel 1973.

Come è stato scritto, c’è un diffuso abuso di familiarità nel salutare i defunti. Chiunque si sente in diritto, o in dovere, di postare sui social network il proprio ricordo, reale o mediato, nei confronti della celebrità scomparsa. Questo però è nulla, e fa solo tenerezza rispetto a chi invece utilizza la morte di qualcuno per vomitare i suoi peggiori istinti. E il caso di Franca Rame, morta a Milano il 29 maggio, non ha fatto eccezione, anzi. I primi a mostrare il loro lato peggiore, a pochi minuti dalla diffusione della notizia, sono due parlamentari di Fratelli d’Italia. Chiara Colosimo scrive su Twitter: “Riceverai denaro dai compagni e lettere [...] Un fortissimo abbraccio.” Franca Rame ad Achille Lollo in galera per la strage di Primavalle”. E il suo collega di partito Massimo Corsaro: “Ma chi? Quella dell’assassino dei fratelli Mattei? Io di Rame conosco solo il metallo”

Ovvio il riferimento alla solidarietà mostrata all’epoca dall’attrice al militante di Potere operaio incarcerato per il rogo di Primavalle nel 1973, quando morirono i fratelli Mattei. Subito arrivano le repliche sconcertate degli utenti. Nel primo caso si sottolinea ironicamente il coraggio con cui Colosimo – ex capogruppo Pdl alla Regione Lazio invischiata nell’affaire Fiorito - ha scelto il momento della scomparsa di Franca Rame per ricordare l’episodio. Una tempistica sospetta che non si addice a una rappresentante delle istituzioni. Nel secondo caso arriva l’altrettanto sarcastica risposta di un utente che scrive: “Non vedo perché vantarsi di tale ignoranza Massimo Corsaro, o è giusto per mancare di rispetto a un defunto?”.

Senza vergogna poi Giuliano Castellino, de La destra di Storace, che scrive su Facebook: “E’ morta Franca Rame. Dopo tre giornatacce migliora la giornata“. Sulla stessa linea il profilo di Forza nuova: “Quanta fila all’inferno in questo periodo. Ciao Franca Rame, salutace Don Gallo!”. Il riferimento è alla morte, il 22 maggio, del prete genovese. E quello di Andrea Antonini, vicepresidente di CasaPound, che pubblica un video sulla fusione del rame commentandolo con un “Ciao bella”. Di seguito i commenti altrettanto sprezzanti che vanno dal “Dio la maledica” al “una di meno” fino a “che bruci”. Frasi che si commentano da sole. Ma l’apice non lo raggiungono le organizzazioni di estrema destra, bensì il servizio pubblico, con il Tg2 delle ore 13. Nel servizio dedicato alla scomparsa di Franca Rame la giornalista Rai Carola Carulli confeziona un sillogismo aberrante: stuprata perché bella.

“Una donna bellissima, amata e odiata – dice il Tg2 – Chi la definiva attrice di talento che sapeva mettere in gioco la propria carriera per un ideale di militanza politica totalizzante. E chi invece la vedeva come la pasionaria rossa che approfittava della propria bellezza fisica per imporre attenzione. Finché il 9 marzo del 1973 fu sequestrata e stuprata”. Dove la congiunzione scelta “finché” non lascia dubbi sulla consecutio logica e temporale tra bellezza fisica di una donna e stupro. Come scrive il sito Zeroviolenzadonne.it in una lettera al direttore del Tg2 Marcello Masi: “Del suo stupro ha parlato la stessa Franca Rame, indicando nella matrice fascista i suoi aggressori. Metterla in discussione o peggio ometterla, è sicuramente una scelta ben precisa di cui ci stupiamo. Ma ciò che più ci fa rabbrividire è la giustificazione neppure troppo velata degli stupratori, perché questo è stato fatto! Incolpare Franca Rame di approfittare della propria bellezza fisica per imporre attenzione”.

E la toppa che ci mette il direttore Masi nella risposta – “mi rammarico per il fatto che qualcuno possa solo immaginare che ci sia qualsiasi giustificazione a ogni forma di violenza nei confronti delle donne e in particolare di Franca Rame, che ha segnato la mia crescita umana. Mi vergogno per quelli che pensano una cosa del genere” – è di quelle peggiori del buco: la colpa non è del servizio mandato in onda dal suo telegiornale, ma dello spettatore che pensa male. Per fortuna in un successivo, e modificato, servizio della testata giornalistica della Rai, si è chiesto scusa ai telespettatori per le parole offensive del servizio originale.

A tale compagnia non potevano però sottrarsi i due quotidiani alfieri della destra italiana in edicola oggi. Su Il Giornale diretto da Alessandro Sallusti è Mario Cervi a scrivere di Franca Rame come “attrice-agitatrice che portò il fanatismo in scena”. Mentre Libero, sotto al titolo “Franca Rame, doppia vita di una radical chic” chiede a Francesco Borgonovo un ritratto in cui l’attrice è dipinta come una “milionaria in pelliccia che flirta con la rivoluzione”. E se, come insegna il linguista Noam Chomsky, il posizionamento degli articoli sulle pagine dei quotidiani è importante quanto il loro contenuto, ecco che in prima pagina su Libero, giusto di fianco al ritratto di Franca Rame, un pezzo di Davide Giacalone avverte: “Violenza sulle donne. Quel trattato è una vera boiata”. Anche qui l’intento denigratorio, pur se sofisticato, è palese.

di Luca Pisapia - Il Fatto quotidiano del 30 maggio 2013.

Non trovo aggettivi per definire il mio disprezzo.
Su una cosa sono sicuro. Sono da sempre contro la violenza, ma in questo caso potrei diventare un criminale.
ODIO ETERNO AL CALCIO MODERNO!!!