L'hai presi col burro o senza?

L'hai presi col burro o senza?
ripeto ancora il mio era un discorso più generico non riferito a quel post e penso di non averti trasmesso chiaramente quello che penso ossia che ci siano delle persone che credono davvero al fatto che alcuni giochino per motivi extra calcistici.Bia ha scritto: ↑lunedì 15 marzo 2021, 19:26 Per gli errori non ti preoccupare, non è un problema.
Vogliamo spostare la questione sull'aspetto semantico? Ok.
Dire che uno gioca usando come paragone ndranghetista non è offensivo (a meno che non ti chiami Sculli) più di quanto lo possa essere appellare un altro mafioso!
E' semplicemente un chiaro metro di paragone per far capire che quel giocatore ha un "potere forte" nello spogliatoio che gli permette certe libertà.
Non mi azzardo a dire che sia una figura retorica, ma non è che posso intenderlo come insulto, a meno che non aggiungo azioni che possano essere commesse solo da mafiosi o da ndranghetisti (ad es. E' un mafioso che chiede il pizzo ai compagni di squadra)!
Ti faccio un esempio:
Quando Dark scherzando parlava di "mafia della fascia destra" intendeva che Corsi era un mafioso?
Ovviamente no!
Era un modo di dire che per lui se la comandava.
Come dire ad un collega d'ufficio mentre si scherza : "Eh, te la comandi tu, eh? Fai il capomafia qui...."
Una ex velina di striscia, in una intervista, diceva che - essendo genovese come Ricci, il creatore di Striscia la Notizia - aveva un trattamento di favore nello studio di Striscia perchè lo stesso portava avanti i liguri e la "mafia ligure".
Ricci è mafioso?
Le cose vanno contestualizzate.
Purtroppo nel linguaggio corrente ormai entrano parole e frasi che una volta avevano un valore, oggi ne hanno uno più ampio e che va contestualizzato per bene.
Non sarà certamente bello, ma di sicuro non è un insulto tale da alzare queste storie.
E stai tranquillo che parole o frasi come queste - purtroppo - non vengono usato solo nei social che riguradano il Cosenza, ma in tutti i Social di qualsiasi squadra di calcio, e non solo di calcio!
Dove sarebbe l'insulto?
Una cosa è la goliardia, lo scherno, portare delle iperboli e l'utilizzo di paragoni per manifestare il dissenso(e a volte il disprezzo ) verso certe cose o persone, un altro è "riconfigurarlo" dandogli una matrice che passi verso la minaccia personale!
E poi va vista l'intera frase nel contesto DOVE E COME è stata scritta.
Ovvio poi che, se parliamo di facebook, c'è lo spazio per tutte le teste, anche quelle bacate.
Ma basta censurarli, come ha sempre fatto gente intelligente come Patrizia de Napoli.
Ritirarla fuori così, è palesemente una strumentalizzazione.
E non aiuta a moderare le cose, amico io.
Troppa fuffa, e niente contenuti alla fine. questa è la verità di quello che è successo ieri.
Non ci cascare.......![]()
Be', se ci credono, fino a quando non offendono, possono tenersi la loro convinzione.
riuscirai ad esorcizzarlo soltanto condividendolo con più gente possibile... altrimenti si avvera!Brigata rossoblu ha scritto: ↑lunedì 15 marzo 2021, 17:48 Non posso, va esorcizzato.
Non lo ricordo bene...![]()
Io leggevo come ai vecchi tempi il televideo, era la pagina della C e c’erano tutte squadre di C, fra cui anche noi...originalzagor ha scritto: ↑lunedì 15 marzo 2021, 21:41 riuscirai ad esorcizzarlo soltanto condividendolo con più gente possibile... altrimenti si avvera!
JAMUUUUUUUUUUUUUUU
ricorda se c'era qualche squadra che ora è in A o in B (es Crotone, Lecce, Salernitana)...Brigata rossoblu ha scritto: ↑lunedì 15 marzo 2021, 21:54 Io leggevo come ai vecchi tempi il televideo, era la pagina della C e c’erano tutte squadre di C, fra cui anche noi...
Spero si riferisse al passato però, non ho il ricordo nitido![]()
Speriamo di averlo esorcizzato ora![]()
Mi ricordo c’erano paganese e cavese, Catanzaro... bastaoriginalzagor ha scritto: ↑lunedì 15 marzo 2021, 22:02 ricorda se c'era qualche squadra che ora è in A o in B (es Crotone, Lecce, Salernitana)...
oppure mancava qualche altra che ora c'è (Bari, Palermo, Avellino, Catania)
ricorda, concentrati!
![]()
puntata interlocutoriaoriginalzagor ha scritto: ↑lunedì 15 marzo 2021, 21:43 OT - riuscite a vedere cap'i liune streaming? Non funziona ten online...
...allora simu salvi... sul cozzo sono certi di essere promossi ai pleiof!Brigata rossoblu ha scritto: ↑lunedì 15 marzo 2021, 22:09 Mi ricordo c’erano paganese e cavese, Catanzaro... basta
questo post andrebbe inciso con il fuoco.Bia ha scritto: ↑lunedì 15 marzo 2021, 19:26 Per gli errori non ti preoccupare, non è un problema.
Vogliamo spostare la questione sull'aspetto semantico? Ok.
Dire che uno gioca usando come paragone ndranghetista non è offensivo (a meno che non ti chiami Sculli) più di quanto lo possa essere appellare un altro mafioso!
E' semplicemente un chiaro metro di paragone per far capire che quel giocatore ha un "potere forte" nello spogliatoio che gli permette certe libertà.
Non mi azzardo a dire che sia una figura retorica, ma non è che posso intenderlo come insulto, a meno che non aggiungo azioni che possano essere commesse solo da mafiosi o da ndranghetisti (ad es. E' un mafioso che chiede il pizzo ai compagni di squadra)!
Ti faccio un esempio:
Quando Dark scherzando parlava di "mafia della fascia destra" intendeva che Corsi era un mafioso?
Ovviamente no!
Era un modo di dire che per lui se la comandava.
Come dire ad un collega d'ufficio mentre si scherza : "Eh, te la comandi tu, eh? Fai il capomafia qui...."
Una ex velina di striscia, in una intervista, diceva che - essendo genovese come Ricci, il creatore di Striscia la Notizia - aveva un trattamento di favore nello studio di Striscia perchè lo stesso portava avanti i liguri e la "mafia ligure".
Ricci è mafioso?
Le cose vanno contestualizzate.
Purtroppo nel linguaggio corrente ormai entrano parole e frasi che una volta avevano un valore, oggi ne hanno uno più ampio e che va contestualizzato per bene.
Non sarà certamente bello, ma di sicuro non è un insulto tale da alzare queste storie.
E stai tranquillo che parole o frasi come queste - purtroppo - non vengono usato solo nei social che riguradano il Cosenza, ma in tutti i Social di qualsiasi squadra di calcio, e non solo di calcio!
Dove sarebbe l'insulto?
Una cosa è la goliardia, lo scherno, portare delle iperboli e l'utilizzo di paragoni per manifestare il dissenso(e a volte il disprezzo ) verso certe cose o persone, un altro è "riconfigurarlo" dandogli una matrice che passi verso la minaccia personale!
E poi va vista l'intera frase nel contesto DOVE E COME è stata scritta.
Ovvio poi che, se parliamo di facebook, c'è lo spazio per tutte le teste, anche quelle bacate.
Ma basta censurarli, come ha sempre fatto gente intelligente come Patrizia de Napoli.
Ritirarla fuori così, è palesemente una strumentalizzazione.
E non aiuta a moderare le cose, amico io.
Troppa fuffa, e niente contenuti alla fine. questa è la verità di quello che è successo ieri.
Non ci cascare.......![]()