lo scopo, in parole povere, è la conquista del territorio degli avversari, più avanzi più sei vicino alla zona che loro devono difendere, finchè non fai touch down e si assegnano i punti
ci sono 3 tentativi per squadra per conquistare il down, ossia 10 yard di territorio se non lo si fa, tocca alla squadra avversaria attaccare e l'altra a difendere, i 3 tentativi vengono ripetuti se si conquistano delle yard
l'azione inizia da dove è finita in precedenza e finisce quando la palla tocca terra o quando un giocatore della squadra d'attacco viene placcato, o cmq quando mette le ginocchia a terra
durante l'azione può esserci un solo passaggio da parte del quaterback verso i ricevitori, o il quaterback può avanzare da solo, o darla al runningback, valgono passaggi sia in avanti che all'indietro
valgono gli scontri pesanti(tranne casco contro casco e robe simile), a differenza del rugby dove puoi placcare solo ai fianchi, per questo vengono usate protezioni per il corpo e casco per la testa
ogni squadra ne ha 2... una di attacco e una di difesa. quando attacca una è schierata la difesa dell'altra e viceversa
rispetto al rugby si può passare la palla avanti (tipica azione, la palla viene passata dalla mischia (linea d'attacco) al quarterback che lancia lungo per il ricevitore) e si possono randellare i giocatori anche se non hanno la palla in mano (altra tipica azione..portatore di palla che corre protetto dai compagni che cercano di bloccare i giocatori avversari)
e pu si fannu male
più o meno questo è quello che ho capito dalle poche volte che ho visto qualche partita.
a mia un mi piacia...soprattutto perchè il gioco si ferma continuamente per fare entrare e uscire l'attacco e la difesa delle squadre.
ogni squadra ne ha 2... una di attacco e una di difesa. quando attacca una è schierata la difesa dell'altra e viceversa
rispetto al rugby si può passare la palla avanti (tipica azione, la palla viene passata dalla mischia (linea d'attacco) al quarterback che lancia lungo per il ricevitore) e si possono randellare i giocatori anche se non hanno la palla in mano (altra tipica azione..portatore di palla che corre protetto dai compagni che cercano di bloccare i giocatori avversari)
e pu si fannu male
più o meno questo è quello che ho capito dalle poche volte che ho visto qualche partita.
a mia un mi piacia...soprattutto perchè il gioco si ferma continuamente per fare entrare e uscire l'attacco e la difesa delle squadre.
questo è, a mio avviso, il grosso limite di questo sport: troppi tempi morti, ma lo spettacolo
non manca certo,...anni fa avevo un gioco al mega drive...Joe Montana, spettacolo puro
____________ "Noi ricchi patrizi, perchè da sempre nobile stirpe.
Voi poveri plebei perchè da sempre classe popolare"
I tentativi per conquistare terreno sono 4. Se al 4° down non riesci a conquistare le 10 yards concedi palla. In fase di attacco all’inizio di ogni down la palla può essere passata una sola volta in avanti mentre nessun limite è previsto per i retropassaggi..
E’ interessante come sport, da soddisfazioni a livello di giocate..sia in attacco che in difesa
Per il resto
Go PATS
Guardate la giocata al secondo 41 del wide receiver Julian Edelman che dopo una rapida discesa non riesce a fare touchdown per pochi centimetri ma riesce comunque a conquistare un first down praticamente sulla linea della endzone e quindi punti facili..
In settimana giocheranno le squadre dei college, le partite inizieranno(ora italiana) verso le 22.. se volete vedere qualche partita vi dico i link per la diretta
I tentativi per conquistare terreno sono 4. Se al 4° down non riesci a conquistare le 10 yards concedi palla. In fase di attacco all’inizio di ogni down la palla può essere passata una sola volta in avanti mentre nessun limite è previsto per i retropassaggi..
E’ interessante come sport, da soddisfazioni a livello di giocate..sia in attacco che in difesa
Per il resto
Go PATS
è vero, in italia però, specie nelle serie inferiori, alcune regole sono differenti, ad esempio si gioca in 9 e non in 11, credo ci sia anche il discorso di 3 tentativi e non 4
è vero, in italia però, specie nelle serie inferiori, alcune regole sono differenti, ad esempio si gioca in 9 e non in 11, credo ci sia anche il discorso di 3 tentativi e non 4
Sì, sarà sicuramente una variante per il football a 9
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario